Programma 2020 / 2021

PROGRAMMA CFFM 2021

Il programma 2021 è attualmente work in progress per tutte le questioni legate ai regolamenti anti Covid 19 e in attesa di uscita bando assegnazione spazio via Sonnino da noi ristrutturato e battezzato LOFT19 dove abbiamo operato virtuosamente nei primi 3 anni e mezzo di gestione, per molte mostre ed eventi nostri ed in collaborazione con il Comune di Montespertoli attraverso l’assessorato alla cultura.

Gennaio

MOSTRA FOTO-LETTERARIA LOFT19 (fino al 10 Gennaio)
BISCATTI – Dolci storie fotografiche per i più golosi
Il Circolo Fotografico Fermoimmagine festeggia i 100 anni di Gianni Rodari
con una mostra fatta di foto da leggere. 

Concorso interno MACRO

Martedì 9 Marzo
Evento Meet ore 21:30 riservato ai soci del circolo.
Dario Gozzini
«Fotografare la Luna: tecniche di acquisizione ed elaborazione..dallo scatto con reflex alle “passeggiate lunari” con telescopio»

Mercoledì 24 Marzo
Evento Meet ore 21:30 riservato ai soci del circolo.
Alessandro Rocca

“Da bambino sognavo di fare il fotoreporter e il sogno si è realizzato. L’aspetto positivo è la possibilità di vedere il mondo, conoscere le situazioni da vicino ti arricchisce e crea una coscienza critica diversa rispetto a quello che propinano i media. Chi viaggia vive due volte, si dice. Oggi si è più connessi, ma molti anni fa era diverso. Potevi stare 15 giorni senza telefonare a casa e allora sì, che vivevi una vita parallela.”

Freelance, giornalista, fotografo, regista e autore torinese. Ha scritto e diretto il film documentario La lista del console, tratto dal libro di Luciano Scalettari. Co-prodotto da Rai Cinema, Sgi Srl, Doc Film Fund Piemonte e Media UE, distribuito da Journeyman.Tv (UK). Per RaiTre è autore e filmmaker del programma Radici. Autore e regista del film documentario Cesare Lombroso, il lato oscuro, e la serie VAP per SkyArteHd. Ha realizzato decine di reportage, inchieste e documentari per le trasmissioni: Il pianeta delle meraviglie, Kilimagiaro, Timbuctù e Geo di RaiTre, Effetto reale (La7), Matatu (RaiNews24), SkyTg24, TG RSI (Tv Svizzera Italiana), in decine di paesi del mondo trattando temi legati ai traffici internazionali, ai conflitti e ai problemi ambientali e sociali. Collabora con magazine e giornali. È stato più volte in luoghi di conflitto, concentrando i suoi progetti fotografici soprattutto sulle persone.

Giovedì 8 Aprile
Evento Meet ore 21:30 riservato ai soci del circolo.
Giammarco Alderotti

La “Street photography” è il genere fotografico più fluido e indefinito che ci sia. Attraverso i suoi scatti, Giammarco ci spiegherà che cos’è per lui la street photography, tra la ricerca del “momento decisivo” e il racconto degli ambienti urbani con cui l’uomo ogni giorno interagisce.

Giovedì 22 Aprile
Evento Meet ore 21:30 riservato ai soci del circolo.
Pietro Paolini

BUSCANDO A BOLIVARD
Dal 2004 al 2014 Pietro Paolini (Firenze, 1981) ha viaggiato attraverso il Sudamerica per osservare e immortalare il cambiamento sociale e politico in corso in Bolivia, Ecuador e Venezuela durante le presidenze di Evo Morales, Rafael Correa e Hugo Chavez. Ha camminato molto, attraversato stati, incontrato popoli ed etnie, tracciando il suo percorso documentaristico munito dell’unico mezzo in grado di costruire memoria, di consentirgli, attraverso il suo obiettivo, di accogliere, raccogliere e custodire quel che il giorno, la popolazione e gli eventi avrebbero offerto al suo sguardo e alla sua testimonianza.Nel documentare il paesaggio e la vita quotidiana nei paesi del nuovo socialismo latinoamericano, Pietro Paolini ha colto la fervente e rivoluzionaria complessità di questi territori, risaltando le contraddizioni di realtà socio-politiche in evoluzione, di popoli pronti ad iniziare cambiamenti radicali, lottando per il progresso e per la costruzione della loro identità contemporanee.Grazie allo strumento fotografico, l’artista ha colto e descritto le realtà esistenziali di queste nazioni, intercettato la vita nel suo farsi, narrandone la concretezza e le incertezze future, costruendo un vero e proprio romanzo visivo: un racconto che rappresenta la vita intera, in tutte le sue implicazioni storiche, sociali, economiche, antropologiche e politiche; consegnandoci immagini pure, senza filtri, lontane dagli stereotipi occidentali: tracce di memoria del mutamento in atto, chiavi di lettura della società latinoamericana.“Lungo il cammino, ho trovato molto più di ciò che stavo cercando. Questo incontro racconterà questo percorso lungo molti anni di carriera, come è stato sostenuto economicamente, come era strutturata l’organizzazione dei viaggi e tutto ciò che sta dietro la produzione. La concentrazione, gli imprevisti, le sorprese e le casualità che hanno guidato questa ricerca visiva; intrecciando la fotografia con la mia vita e quella del continente latinoamericano.”—Pietro Paolini è nato a Firenze nel 1981. Ha frequentato il corso triennale presso la Fondazione Studio Marangoni a Firenze nel 2005. Dal 2004 ha iniziato il suo interesse per la realtà del Sud America, con particolare attenzione i paesi del nuovo socialismo latino americano, Venezuela, Bolivia ed Ecuador. Nel 2006 fonda insieme ad altri quattro fotografi il collettivo TerraProject, che si occupa di tematiche sociali e geografiche italiane realizzando progetti collettivi di fotografia documentaria. Le sue fotografie sono state esposte in Italia e all’estero. Collabora come free lance con molte riviste italiane e internazionali. Nel 2012 il suo lavoro “Bolivianas” viene premiato al World Press Photo 2012 con il secondo premio storie nella categoria Daily life. Nel 2013 vince il Premio M. Pesaresi per la fotografia contemporanea.

Giovedì 6 Maggio
Evento Meet ore 21:30 riservato ai soci del circolo.

Una serata dedicata alla LUCE NATURALE con scatti dei soci del circolo.

Dal 18 al 24 Giugno

Installazione fotoBOTANICAgrafica dedicata ad ALBERI bellissimi “acchiappati” in giro per il mondo curata dai soci del CFFM, allestita al LOFT19 in via Sonnino 19/21 visibile dall’esterno tutte le sere dalle 17 alle 23 per tutta la durata della mostra diffusa organizzata dal Comitato Alberi e Natura dal 18 al 24 Giugno. Seconda vetrina con piccolo reportage dedicato alla Quercia Monumentale delle Checche in Val d’Orcia, primo Monumento Verde d’Italia. Questo il nostro personale tributo collettivo alla Festa degli Alberi Montespertoli.

Dal 26 Giugno al 4 Luglio

Collettiva Circolo Fotografico Fermoimmagine

In Vino Veritas
“Il Vino regala verità, leggerezza, allegria, profondità,
convivialità, empatia, ironia, pensieri intimi, saggezza..”

Loft19 via Sonnino 19/21 Montespertoli

La mostra fotografica sarà visitabile tutti i giorni durante la 63ma Mostra del Chianti da sabato 26 giugno a domenica 4 luglio con entrate contingentate secondo normative Covid-19.

OPEN Sabato 26 Giugno ore 18:30
Fine Settimana 18-19:30 + 21-23
Giorni Feriali 21-23

All’interno del LOFT19 vi accoglieranno i soci del circolino, sarà presente un cappello poetico dell’Artigianascrittora Giovanna Vannini e un installazione fotoBOTANICAgrafica dedicata alla Festa degli Alberi.

Date/Orari aperture straordinarie e foto documentali su https://m.facebook.com/CFFM2009

PROGRAMMA CFFM 2020

Il circolo si riunisce solitamente il mercoledì al LOFT19 in via Sonnino 19/21 Montespertoli ore 21:30. Tanti gli eventi e le mostre in programma, alcuni in collaborazione con l’ufficio cultura del Comune di Montespertoli con cui ormai collaboriamo da anni con buono spirito e voglia di far crescere lo spazio da noi acquisito e gestito tramite bando. 

Ven 10 Gen

Riunione consiglio

Merc 22 Gen

Elezioni nuovo consiglio.
Presentazione programma 2020
Presentazione eventi Comune/LOFT19

Sabato 1 Feb
Primo evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli
Mostra fotografica dedicata alla “Festa della Toscana”
Inaugurazione ore 17:30
OPEN 10-12 17-20
17:30 Paolo Gennai : Montespertoli e il suo archivio storico pre-unitario

Merc 5 Feb
Il circolo ospita il grande foto naturalista Claudio Calvani.
LOFT 19 ore 21:30

Sabato 8 Feb
Primo evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli
Mostra fotografica dedicata alla “Festa della Toscana”
OPEN 10-12 17-20
17:30 Paolo Gennai: Montespertoli nel primo cinquantennio unitario

Sabato15 Feb
Primo evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli
Mostra fotografica dedicata alla “Festa della Toscana”
OPEN 10-12 17-20
17:30 Andrea Pestelli e Giulio Cesare Bucci: Montespertoli e le due guerre

Merc 19 Feb

SET FOTOGRAFICO dedicato all’ACQUA.
Coordina Samuele Calamassi.
LOFT19 ore 21:30

Tutte le attività del circolo dentro e fuori il LOFT19 sono rimandate a causa dell’emergenza CORONAVIRUS con rispetto per la salute di tutti e in ottemperanza delle misure restrittive work in progress decise dal Governo.
Segnaliamo in ROSSO le attività riattivate.

Il CORSO DI FOTOGRAFIA BASE inizia mercoledì 21 Ottobre 2020
Dettagli nella sezione CORSI del sito.

Alcuni concorsi interni li svilupperemo nel gruppo WhatsApp
del CFFM in attesa di ripartire al LOFT19


Merc 4 Mar
SERATA VISIONE FOTO
2 soci mostrano i loro scatti con il proiettore, tema libero.

Domenica 8 marzo
Secondo evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli
Giornata dedicata alle donne con un set fotografico curato dalla fotografa Cristina Masoni in collaborazione con Giovanna Vannini alla scrittura estemporanea.
OPEN 10-12 17-20

Merc 18 Mar

CONCORSO INTERNO
2 FOTO STAMPATE 20X30 TEMA “ROSSO”

Ven 27 Mar

CORSO FOTOGRAFIA BASE – PRIMA LEZIONE
Daniele Galloni – breve storia della fotografia
Alessandro Fontani – corpo macchine e obbiettivi

Ven 3 Apr

CORSO FOTOGRAFIA BASE – SECONDA LEZIONE

Leonardo Novelli – esposizione

Sabato 4 Apr
Uscita collettiva di un giorno.

Abbazia San Michele Arcangelo a Passignano.

Visita Cenacolo Ghirlandaio dentro l’Abbazia con i frati.
Passeggiata di 4 KM in campagna partenza parcheggio Abbazia Badia a Passignano.
Pranzo “Cantinetta di Rignana” nel borghettino di Rignana, strada per Panzano.

Coordina Antonietta Adamo.

Merc 8 Apr

Il circolo ospita il foto giornalista Pietro Paolini (Terraproject)
LOFT19 ore 21:30

Ven 17 Apr

CORSO FOTOGRAFIA BASE – TERZA LEZIONE
Valentina Santecchia – Diaframma/Tempi di Scatto/Profondità di scatto

Sabato 18 e Domenica 19 Aprile
Terzo evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli
Mostra fotoreporter professionisti WARS
Presentazione “Atlante delle Guerre” (data e ora work in progress)
OPEN 10-12 17-20

Mer 22 Apr

LABORATORIO
Macchine fotografiche alla mano ci dividiamo in gruppi ed esploriamo con l’aiuto dei soci più esperti tutte le funzionalità pratiche per operare al meglio in fase di scatto.

Ven 24 Apr

CORSO FOTOGRAFIA BASE – QUARTA LEZIONE
Fernando Palmerini – Composizione

Sabato 25 e Domenica 26 Aprile
Terzo evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli
Mostra fotoreporter professionisti WARS
OPEN 10-12 17-20

Merc 6 Mag

SERATA DRONI
I soci Dario Gozzini e Marco Galeotti ci mostrano i loro droni, alcuni scatti e video autoprodotti, ci spiegano le tecniche e tutte le problematiche partiche per far decollare e sfruttare al meglio la tecnologia con un occhio attento alle normative di legge.

Ven 8 Mag

CORSO FOTOGRAFIA BASE – QUINTA LEZIONE
Samuele Calamassi – creatività e post produzione

Sabato 9  e domenica 10 maggio
Uscita fotografica ludo/culturale di due giorni
ROMA

Sab 16 Mag

CORSO FOTOGRAFIA BASE
Uscita collettiva con gli studenti del corso di fotografia.
Dettagli da definire.

Merc 20 Mag

CONSEGNA FILE FOTO COLLETTIVA DI LUGLIO
Consegna file utili alla collettiva tema “MUSICA” da allestire durante RockUnMonte 2020
Montaggio collettiva soci CFFM allestita durante Mostra del Chianti.

Dal 30 Maggio al 7 Giugno 

Mostra del Chianti
Collettiva soci LOFT19 tema da definire
OPEN (work in progress)
Sabato 30 maggio e sabato 6 giugno 18-20 21-23
Domenica 31 maggio 10-12 18-20 21-23
Domenica 7 giugno 10-12 16-18
Giovedì 4 e venerdì 5 giugno 21 – 23

Merc 10 Giu
CORSO FOTOGRAFIA BASE
Serata finale con visione portfolio personale foto studenti
Consegna attestati di partecipazione al corso.

Sabato 20 e Domenica 21 Giugno
Quarto evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli
Mostra gruppo fotografi tema “violenza sulle donne” e serie di incontri
ed eventi curati dalla fotografa Cristina Masoni in collaborazione con Giovanna Vannini.
OPEN 10-12 17-20 2 incontri serali 21:30 – 23:30 (work in progress)

Venerdì 12 giugno
VINILI, vinellini e biscottini.
Serata ascolto vinili, aneddoti e storie di musica.
Coordina Alessandro Fontani, ORE 21:30

Merc 24 Giu

CINEFORUM

10/11/12 Luglio
RockUnMonte

Quinto evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli
Collettiva soci LOFT19 tema “MUSICA”

Merc 9 Set

VISIONE FOTO SOCI ESTATE

Merc 23 Set 

CONCORSO INTERNO
2 FOTO STAMPATE 20X30 TEMA SCELTO DA GIURIA ESTERNA

Merc 7 Ott

CINEFORUM

Domenica 18 Ott

Usicita Fotografica Collettiva
CASENTINO

Merc 21 Ott

VINILI, FOTO E TISANE
Serata ascolto vinili soci (2 a testa) con abbinamento scatto per singolo vinile/canzone.
Accompagnamento di tisane e buona atmosfera.
Coordinano Alessandro Fontani, Eva Franceschi e Samuele Calamassi

Merc 4 Nov

SET CON FOTOGRAFIA AVANZATA/CREATIVA TRAMITE SMARTPHONE
Coordina Samuele Calamassi

Merc 18 Nov
CONSEGNA FILE COLLETTIVA NATALE
Tema da definire. 

Merc 2 Dic 

SERATA VISIONE FOTO
2 soci mostrano i loro scatti con il proiettore, tema libero.

Merc 16 Dic

Festa classica fine anno con regali riciclati e classica foto 10×15 con pensierino personale dedicato.

Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre
Sesto evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli.
Mostra fotografica soci CFFM legata agli eventi per il Natale.
OPEN 10-12 17-20

Da venerdì 11 Dicembre a Domenica 10 Gennaio 2021

MOSTRA FOTO-LETTERARIA

BISCATTI – Dolci storie fotografiche per i più golosi

Il Circolo Fotografico Fermoimmagine festeggia i 100 anni di Gianni Rodari
con una mostra fatta di foto da leggere. 

Scatti che raccontano storie fantastiche, biscattate con gli occhi di un bambino. 

L’Artigianascrittora Giovanna Vannini abbina ad ogni scatto esposto una frase di Rodari e regala un cappello poetico alla mostra.
 
Evento in collaborazione con il Comune di Montespertoli 
inserito nelle celebrazioni ufficiali dedicate ai 100 anni di Gianni Rodari



TOTALE ORE APERTURA MOSTRE/EVENTI COMUNE/LOFT 19
6 MOSTRE /EVENTI PROGRAMMATI = 113
ORE (WORK IN PROGRESS)


Corso post – produzione 2020

CAMERA RAW E PHOTOSHOP
Samuele Calamassi
4 lezioni Martedì 7/13/20/27 Ottobre
Costo : tessera annuale attiva 30 Euro + corso 50 Euro = 80 Euro
Lista iscrizioni, massimo 20 studenti, via mail da 1 Marzo 2020

USCITE COLLETTIVE

Sabato 4 Aprile
Uscita collettiva di un giorno implementata a giugno 2020

Abbazia San Michele Arcangelo a Passignano.

Visita Cenacolo Ghirlandaio dentro l’Abbazia con i frati.
Passeggiata di 4 KM in campagna partenza parcheggio Abbazia Badia a Passignano.
Pranzo “Cantinetta di Rignana” nel borghettino di Rignana, strada per Panzano.

Coordina Antonietta Adamo.

Sabato 9  e domenica 10 MAGGIO
Uscita fotografica ludo/culturale di due giorni destinazione ROMA

© 2021 CFFM

Tema di Anders NorenSu ↑